Viaggio sostenibile: Il Packrafting è un modo unico di esplorare la natura. Ma per quanto la natura possa sembrare incontaminata, i viaggi hanno sempre un impatto sul nostro pianeta. Per compensare le emissioni di CO2 dei nostri viaggi, stiamo collaborando con Greentripper e abbiamo scelto un progetto molto speciale da sostenere, ovvero il progetto Mai Ndombe REDD+. In questo blog vogliamo parlarti di questo progetto speciale e di come anche tu puoi viaggiare in modo sostenibile.
Che cos'è Greentripper?
Il progetto Mai Ndombe REDD+.
Uno dei progetti sul clima che Greentripper sostiene è il progetto Mai NDombe REDD+ in Congo. Abbiamo scelto questo straordinario progetto perché svolge un ruolo importante nella protezione del bacino del Congo, la seconda foresta tropicale intatta più grande del mondo e una delle aree più ricche di biodiversità del pianeta. Qui vivono i bonobo, gli elefanti della foresta e innumerevoli altre specie a rischio. Se non si interviene, queste foreste rischiano di cadere preda del disboscamento su larga scala e della deforestazione illegale.
Questo progetto, situato nel Congo occidentale, protegge la foresta dal disboscamento industriale, dal disboscamento insostenibile e dall’agricoltura di tipo slash-and-burn. Vengono effettuati ingenti investimenti nelle comunità locali circostanti, che sono tra le meno sviluppate al mondo.
Questi investimenti includono:
– Istruzione: Costruzione e ristrutturazione di scuole
– Salute: Accesso ai vaccini e all’assistenza sanitaria di base
– Sicurezza alimentare: Miglioramento delle tecniche agricole e della pesca sostenibile
Dal suo lancio nel 2011, il disboscamento nella regione è stato interrotto, le aree disboscate sono state ripristinate e la biodiversità è aumentata.
Perché questo progetto è importante
Progetto certificato
Il progetto è certificato dal programma VCS di Verra, un sistema riconosciuto a livello mondiale per la riduzione di CO2. Questo garantisce che le emissioni ridotte siano misurate e verificate con precisione. Inoltre, il progetto soddisfa gli Standard per il Clima, la Comunità e la Biodiversità (CCB), il che significa che contribuisce allo sviluppo della comunità e alla biodiversità oltre che ai benefici per il clima.
Cosa significa questo per le tue vacanze in packraft?
Quando prenoti un viaggio in packraft con Packraft Travel, le emissioni di anidride carbonica del tuo viaggio vengono automaticamente compensate da Greentripper. In questo modo non dovrai fare nulla di più per viaggiare in modo sostenibile: è incluso nel prezzo della tua avventura. Così potrai esplorare la natura in tutta tranquillità, sapendo di contribuire a un mondo più sostenibile. In questo modo non solo vivrai un’esperienza unica sull’acqua, ma contribuirai attivamente a proteggere le foreste, gli animali e le comunità del bacino del Congo. 🌍🚣♂️
Anche tu vuoi viaggiare in modo sostenibile?
Sei pronto a prenotare il tuo viaggio sostenibile in packraft? Scegli la tua destinazione e unisciti a noi in un viaggio unico! Sia che tu scelga:
– gli spettacolari fiumi della Germania
– le fiabesche formazioni rocciose di Müllerthal in Lussemburgo; oppure
– l’aspra natura selvaggia della valle Lechtal in Austria.
Abbiamo il percorso perfetto per te. Prenota ora e vivi un’esperienza indimenticabile contribuendo alla salute del pianeta! 🌿🌊